Essendo un oggetto molto importante sono legate a quest'oggetto diverse tecniche per garantirne la robustezza e il corretto utilizzo.
Il casco ci protegge in caso di impatti con rocce, strade o marciapiedi ed è quindi di fondamentale importanza che sia costruito seguendo delle tecniche che rendano possibile la protezione del cranio in caso di impatto esterno.
Importante nella costruzione del casco è scegliere il materiale della calotta, in quanto se costituita in termoplastico va sostituita circa dopo 5 anni in quanto questo è un materiale che deteriora con il tempo, al contrario della fibra di vetro che invece sembri migliorare con il tempo.
Ovviamente, il casco andrebbe sostituto dopo ogni urto, in quanto ogni volta che ciò accade all'interno si formano delle deformazioni che non garantirebbero più il corretto utilizzo in caso di secondo urto.
Diviene, quindi, indispensabile tener sotto controllo ogni parte che va a costituire il casco tramite opportuni test di omologazione, in quanto questo è costituito per proteggere forse la parte più importante del nostro corpo e come tale non va sottovalutato.
SITI:
https://www.motoclub-tingavert.it/a870s.html
Nessun commento:
Posta un commento