domenica 8 dicembre 2019

STEP #27: IL MUSEO DELLA COSA

Come riportato nello step riguardante la cosa nell'arte, esistono già alcuni musei che fanno riferimento al casco: go-kart, pompieri o motociclisti. In questo post, però, vorrei far più riferimento a trattare il museo del casco in base al suo utilizzo nel tempo.
In realtà, qualcuno potrebbe pensare che fondamentalmente il suo utilizzo sia sempre stato lo stesso: proteggere il cranio; e in realtà non avrebbe neanche torto.
Risultati immagini per divinità greche e romanePartendo, però, analizzando il  kunèe,oggetto precedentemente citato, è chiaro come il casco, in passato, fosse visto come un oggetto fantastico, con dei veri e propri poteri (appunto quello di permettere l'invisibilità in questo caso).
In realtà, spesso le divinità greche indossavano un casco e questo, a mio parere, non era una casualità. La magnificenza dell'oggetto rappresentato, infatti, puntava a glorificare e rafforzare il concetto della divinità stessa.


Risultati immagini per muratoriDall'utilizzo dell'oggetto come cosa divina, si passa, con l'avanzare del tempo, a renderlo una cosa comune ed indispensabile per ciascuno: nella maggior parte dei lavori fisici diviene obbligatorio; con l'invenzione dello scooter (e in seguito del monopattino elettrico) diventa regola utilizzare il casco per proteggersi da eventuali incidenti. In questo caso, la cosa non deve essere più ricco di ornamenti e maestoso, ma dev'essere semplice, di facile utilizzo e deve possedere dei materiali che proteggano effettivamente la persona che lo indossa.
Risultati immagini per pompieri








Risultati immagini per caschi realtà aumentataCon l'innovazione e la tecnologia, infine, il casco non è più solo l'oggetto che ci protegge, ma anche la cosa che ci fa "viaggiare" al di fuori della realtà. Nascono,infatti, i primi caschi per la realtà aumentata, dove la parte fondamentale diviene la visiera che si trasforma in una finestra per un mondo "immaginario": in questo caso, il casco non ci protegge da nulla, quindi non richiede specifiche come prima citato. La caratteristica fondamentale diviene solo la tecnologia utilizzata per realizzarlo.
Risultati immagini per caschi realtà aumentata








Nessun commento:

Posta un commento